La nostra storia



Dal 1997 al servizio delle nostre famiglie.


Le Principali Tappe della nostra storia 


1997

Il 19 marzo 1997 nasce Piccoli Grandi Cuori Onlus, associazione per il futuro dei bambini portatori di cardiopatia congenita o acquisita, su iniziativa di 15 soci.


1999

Inizia l'attività psicologica ambulatoriale con una convenzione tra il Dipartimento di Psicologia e l'Azienda S.Orsola-Malpighi.


2004

Si avvia il primo contratto libero professionale riguardante l'attività psicologica da svolgersi in reparto.


2006

Inizia l'attività di erogazione di interventi sanitari nell'ambito del programma assistenziale a favore dei cittadini stranieri, in collaborazione con altre associazioni del territorio.

    

2008

Si attivano il servizio di ascolto e d'informazione per l'orientamento ai diritti civili e il servizio sociale professionale.

    

2009

Primo contratto di locazione per appartamento a disposizione delle famiglie/pazienti lungodegenti seguiti dall'unità operativa di Cardiologia e Cardiochirurgia Pediatrica e dell’Età evolutiva del Policlinico di Sant’Orsola (CCHPED).

    

2010

Progetto di Accoglienza "Polo dei Cuori": presentazione al Comune di Bologna del progetto per richiedere una struttura di accoglienza da destinare agli alloggi per i familiari degli utenti dell'unità operativa di CCHPED.

Adesione al progetto Tetto Amico del Policlinico S. Orsola-Malpighi.

    

2013

Partecipazione al bando del Comune di Bologna per l'assegnazione di alloggi per i familiari degli utenti dell'unità operativa di CCHPED, assegnazione avvenuta a giugno 2013.

Partecipazione al bando ENEL nel CUORE per la richiesta di fondi da utilizzare per l'arredo della struttura assegnata dal Comune di Bologna.


2014

Apertura dell'ufficio dell'Associazione al Pad. 25 del Policlinico S. Orsola. 
In data 4 marzo firmata apposita Convenzione con il Comune di Bologna per il progetto casa di accoglienza Polo dei Cuori.
Nel mese di ottobre ha inizio la ristrutturazione dei sei alloggi da destinare ai familiari degli utenti dell'unità operativa di CCHPED. La struttura è di proprietà del Comune di Bologna e assegnata all'Associazione. 


2015

Viene inaugurata la nostra Casa di Accoglienza Polo dei Cuori ed ha inizio l’attività di assistenza verso le famiglie che ospitiamo e accogliamo.
Qui si trova anche il nuovo ufficio di segreteria dell'Associazione.

2015-2016

Trasferimento dell'ufficio associativo dal padiglione 25 al nuovo Padiglione 23, nel Reparto di Cardiologia e Cardiochirurgia Pediatrica e dell'Età  Evolutiva del Polo Cardio-Toraco-Vascolare, Policlinico di Sant'Orsola, dove proseguono i servizi dedicati alle famiglie di Assistenza Psicologica e con Assistenti Sociali specialiste.

Marzo 2015: nascita del Comitato di Coordinamento delle Associazioni dei Cardiopatici Congeniti denominato Coordinamento Cuori Uniti Italia. Il CCUI si propone di promuovere programmi in campo sanitario e socio-assistenziale in collaborazione con gli Enti preposti all'assistenza e alla cura del soggetto.

19 settembre 2015: inaugurazione casa di accoglienza Polo dei Cuori. Qui si trasferiscono anche la Segreteria e l'Ufficio Comunicazione.
Dicembre 2015: trasferimento dell'Ufficio Associativo dal Pad. 25 al nuovo Pad. 23. del Polo Cardio Toraco Vascolare U.O. di Cardiologia e Cardiochirurgia Pediatrica. Allestimento sala relax genitori. Natale 2015: apertura e gestione della sala giochi in reparto dedicata ai pazienti e familiari e sala relax per genitori e bimbi nello spazio degli ambulatori.

2017

Gennaio: il presidente della Repubblica Sergio Mattarella visita il Reparto (dopo aver ricevuto l'onorificenza accademica, il Sigillo Magnum, in Santa Lucia a Bologna) e incontra Paola Montanari, presidente Piccoli Grandi Cuori Onlus.

19 marzo: l'associazione compie 20 anni e promuove varie azioni di sensibilizzazione per il suo ventennale.

5 giugno: inaugurazione “Giardino terapeutico” in occasione della Giornata Mondiale dell'Ambiente, presso l'Unità Operativa di Cardiologia e Cardiochirurgia Pediatrica e dell'Età Evolutiva, al padiglione 23 del Polo Cardio-Toraco-Vascolare nel Policlinico di Sant'Orsola a Bologna.

Il giardino si basa sul modello anglosassone degli "Healing Garden" (letteralmente "giardino salutare", progettato per promuovere il benessere delle persone che lo fruiscono) permetterà  ai pazienti del reparto, soprattutto neonati, bambini e Guch (Grown Up With Congenital Heart Defects acronimo che identifica persone adulte o adolescenti portatori di una cardiopatia congenita) e ai loro parenti, di vivere momenti di quotidianità in una dimensione più "verde". 


2018
Avvio del ‘secondo corso di formazione per volontari’ dell’Associazione con il Patrocinio del Policlinico di Sant’Orsola. Restyling di due importanti strumenti per operatori sanitari e famiglie: i libretti per il reparto (donati dalle Edizioni del Borgo su progetto dell’Associazione) relativi a ‘Il cateterismo cardiaco’ e ‘L’intervento cardiochirurgico’.

29 settembre: 1a edizione della ‘Celebrazione della Giornata Mondiale del Cuore’ con un happening sul cuore ai Giardini Margherita di Bologna.

Partecipazione al XLVIII Congresso Nazionale SICP 25-27 ottobre, a Firenze, con un progetto importante: il rapporto tra volontario e associazione portando all’assemblea i contenuti del Secondo Corso di formazione volontari.


2019

Studio e avviamento del ‘Progetto Pareti’: prima posa dei 300m2 di disegni che vanno ad abbellire il reparto, le sale di attesa, parte degli spazi comuni; il progetto si estenderà anche agli ambulatori.

8 marzo il prestigioso Premio ‘Tina Anselmi’ viene consegnato alla dott. ssa Manuela Angeli, candidata dai Piccoli Grandi Cuori Onlus. 

16 marzo donazione di due Defibrillatori esterni (DAE) al Policlinico di Sant’Orsola

19 ottobre Partecipazione a VIVA Settimana della rianimazione cardiopolmonare. 25 ottobre Partecipazione al Congresso SICP di Bari. Seconda edizione di ‘Regalosospeso’, raccolta giochi da tutta italia per il reparto.
20 dicembre, stipula della Convenzione tra il Comune di Bologna e APGC per ‘Bologna Città Cardioprotetta’ volta a donare numerosi DAE esterni alla città di Bologna.

30 dicembre spettacolo ‘Parole Note’ al Teatro Dante Alighieri di Ravenna, evento in collaborazione con la rassegna ‘Un Mare di Solidarietà’ a sostegno del ‘Progetto Pareti’.


2020 

14 febbraio partecipazione al Congresso ‘Gli ostacoli del Cuore: le cardiopatie congenite dal feto al neonato’, APGC invitata come relatore, ha presentato il lavoro di questi 23 anni dei Piccoli Grandi Cuori: ‘Curare il neonato e curare la famiglia: il ruolo delle

Associazioni’.


A marzo il Covid, ci ha travolti, come tutti. 


Ma dopo un primo momento di scoramento ci siamo organizzati e anche con il lockdown le nostre attività non si sono fermate. 

Abbiamo sostenuto il nostro reparto (PAD 23 usato nella prima ondata come terapia intensiva

covid) e il personale del nuovo padiglione 25 trasformato in PAD COVID19. Lanciamo la campagna ‘ICARE. Mi stai a Cuore’ a sostegno dei sanitari dei due reparti: portiamo, ‘coccole’, presidi medici e apriamo uno sportello di ascolto psicologico mettendo a

disposizione la professionalità delle nostre psicologhe.

Maggio:  si chiude il secondo step di avanzamento del ‘Progetto Pareti’. 

Ottobre: installazione dei primi 3 Defibrillatori semi-Automatici Esterni (DAE) in centro storico a Bologna, si applica la convenzione di APGC che ha dato vita al progetto “Bologna Città Cardioprotetta”. 

Dicembre il campione di nuoto olimpico Marco ‘Bomber’ Orsi con Secontime organizza un’asta benefica su Instagram per acquistare assieme ad APGC l’’infant flow’ un ventilatore neonatale/pediatrico fondamentale per il supporto respiratorio non invasivo dei piccoli pazienti. 

Dicembre raccolta fondi ‘Capodanno del cuore’ ideato dal Comune di Bologna, progetto condiviso con AGEOP RICERCA, per assicurare attività ludico-didattiche e sostegno psicologico professionale ai bambini con patologie e alle loro famiglie. 






Handmade with love
Cosmobile.netSviluppo e gestione dati Iprov.comGrafica, design e comunicazione