Cardiopatie congenite, cento specialisti da tutta Europa al Carlton

Cardiopatie congenite, cento specialisti da tutta Europa al Carlton

Cardiopatie congenite, cento specialisti da tutta Europa al Carlton

Il professor Gargiulo: “Al Sant’Orsola il principale centro italiano, seguiamo i pazienti lungo tutto l’arco della vita”

Il Resto del Carlino - Pubblicato il 
Ultimo aggiornamento: 
L’équipe di cardiologia e cardiochirurgia del  Polo cardio-toraco-vascolare del Sant’Orsola

L’équipe di cardiologia e cardiochirurgia del Polo cardio-toraco-vascolare del Sant’Orsola


Bologna, 1 luglio 2017 – Oltre 100 specialisti da tutta Europa hanno partecipato sotto le Due Torri al summit sui trapianti e le cure per le cardiopatie congenite negli adulti. Dal professor Clive Lewis di Cambridge sugli aspetti psicologici, ad Ultrihe Herberg di Bonn e Inga Voges di Londra per la diagnostica strumentale, a Daniel Zimpfer di Vienna, tante sono state le voci che si sono susseguite al Royal Hotel Carlton per individuare le strade più sicure per affrontare e risolvere le tante problematiche che presentano questi pazienti.

“Bologna è stata scelta come sede del convegno – spiega il professor Gaetano Gargiulo, direttore del reparto che al Sant’Orsola segue questi pazienti dall’infanzia fino all’età adulta – perché siamo il principale centro italiano e uno dei pochi in Europa che riesce a garantire la continuità delle cure, ovvero che lo stesso medico segua il paziente lungo tutto l’arco della vita. Una possibilità che sarà ancor più rafforzata dall’entrata in funzione del nuovo Polo cardio-toraco-vascolare, il luogo ideale dove crescere ancora”.

La dottoressa Emanuela Angeli del Sant’Orsola osserva che “per garantire le cure di cui questi malati hanno bisogno, è necessario conoscere la loro storia clinica come solo chi li ha curati fin da piccoli può fare e avere una grande collaborazione tra professionisti. I pazienti seguiti dalla nostra équipe sono stati dal 2002 a oggi 475: nessun altro centro in Italia ha sviluppato un’esperienza così forte”.

Handmade with love
Cosmobile.netSviluppo e gestione dati Iprov.comGrafica, design e comunicazione