Accoglienza
gratuita

  • Indice

Il servizio di accoglienza gratuita

Mettiamo a disposizione di pazienti e famiglie provenienti da tutte le Regioni d’Italia due strutture di accoglienza per garantire un alloggio gratuito in caso di necessità: la casa Polo dei Cuori, che si trova in via Marco Polo a Bologna, e un appartamento in via Nicolò Pisano a Bologna.

L’accoglienza al Polo dei Cuori è dedicata alle persone che sono in attesa di intervento cardiochirurgico e/o cateterismo cardiaco, alle situazioni di post-operatorio, lungodegenza e trapianti di cuore.

L’ appartamento in via Nicolò Pisano è dedicato esclusivamente alle mamme in attesa, che hanno ricevuto una diagnosi prenatale di cardiopatia congenita e hanno scelto di partorire presso il Reparto di Ostetricia dell’IRCCS Policlinico di Sant’Orsola a Bologna dove il loro bambino sarà preso in carico per tutto il percorso di cura. 

Tra il 2015 e il 2022 abbiamo garantito accoglienza ospitalità gratuita a 1.089 famiglie, per un totale di 2.232 persone.

Come funziona l’accesso

Le nostre assistenti sociali in sinergia con il personale medico sanitario e con le psicologhe dell’associazione valutano ogni singola situazione, tenendo conto dei seguenti criteri:

  • Urgenza della situazione sanitaria del paziente
  • Bisogno sociale ed economico
  • Risorse della famiglia e del territorio di provenienza, dando priorità a chi risiede fuori Regione
  • Tipologia del percorso di cura che deve affrontare il paziente, concertando la soluzione abitativa più adatta alle sue esigenze al momento delle dimissioni

In generale i principali beneficiari dell’accoglienza sono famiglie che provengono da fuori Regione; il 75% delle persone accolte arriva da Sicilia, Calabria e Puglia. Circa il 5% degli ospiti, inoltre, arriva da Paesi esteri.

La loro accoglienza è possibile grazie alla nostra collaborazione con specifiche associazioni, fondazioni e sanitari del reparto.

Quando si parla di interi nuclei familiari che si spostano a Bologna per accompagnare i figli nelle cure, i principali beneficiari dell’accoglienza risultano essere i papà, che restano al Polo anche per interi mesi.

Nella maggior parte dei casi, visti i limiti al numero di persone che possono entrare in contatto con i pazienti cardiopatici, sono le madri che stanno in reparto insieme al bambino e che se ne occupano più da vicino.

Tutti i nostri servizi sono rivolti e dedicati ai pazienti in cura presso il Reparto di Cardiologia e Cardiochirurgia del Policlinico di Sant’Orsola.

Sostieni l’accoglienza

Vuoi conoscere meglio i nostri servizi?