Celebrazioni per la Giornata Mondiale del Cuore, 29 settembre 2018 Eventi aperti alla cittadinanza

Celebrazioni per la Giornata Mondiale del Cuore, 29 settembre 2018 Eventi aperti alla cittadinanza

Celebrazioni per la Giornata Mondiale del Cuore, 29 settembre 2018 Eventi aperti alla cittadinanza

- Comunicato stampa Associazione Piccoli Grandi Cuori Onlus -

Celebrazioni per la Giornata Mondiale del Cuore, 29 settembre 2018
Eventi aperti alla cittadinanza

‘Piccoli Grandi Cuori in festa’ e
‘Una scelta di Cuore: l’arte della manutenzione del cuore e le sue latitudini’

In occasione delle Celebrazioni per la Giornata Mondiale del Cuore, 29 settembre 2018, l’Associazione Piccoli Grandi Cuori Onlus vi invita a partecipare a due giornate a favore del Reparto di Cardiologia e Cardiochirurgia Pediatrica e dell’età Evolutiva del Policlinico di Sant’Orsola e per la città di Bologna, con la partecipazione dei supermercati Pam e Pam local che ci sosterranno nelle iniziative del mese di settembre.

Questa mattina, presso la Sala Savonuzzi del Comune di Bologna, Paola Montanari, Presidente di Piccoli Grandi Cuori Onlus ha presentato l’iniziativa al pubblico insieme al Direttore Canale Prossimità Dott. Andrea Zoratti, all’Assessore alla Sanità e Welfare Giuliano Barigazzi, al Vicesindaco di San Lazzaro di Savena (BO) Marina Malpensa, al Prof. Gaetano Gargiulo, Direttore U.O. di Cardiochirurgia Pediatrica e dell’Età Evolutiva, PAD23 Polo Cardio-Toraco-Vascolare del Policlinico di Sant’Orsola.

I due eventi iniziano con la festa associativa ‘Piccoli Grandi Cuori in festa’: 
Domenica 9 settembre presso l’ARCI San Lazzaro di Savena, dalle ore 10.00 alle ore 18.00 - 21esima edizione. 
Gelato, giochi, laboratori e sport gratuiti per tutti: una giornata ludico-ricreativa dedicata ai bambini e alle famiglie, per parlare di ‘cardiopatie congenite’ e sensibilizzare anche su cuore e prevenzione. 
La conferenza di quest’anno verterà su: ‘Una scelta di cuore’ , alle ore 10.30, parlerà come Relatore il Dott. Andrea Donti Direttore f.f. U.O. di Cardiologia Pediatrica e dell’Età Evolutiva, PAD23 Polo Cardio-Toraco-Vascolare, Policlinico di Sant’Orsola (Bo). Sarà presente il Prof. Gaetano Gargiulo, Direttore U.O. di Cardiochirurgia Pediatrica e dell’Età Evolutiva, PAD23 Polo Cardio-Toraco-Vascolare, Policlinico di Sant’Orsola (Bo). Saranno presenti altri ospiti e il comico Bolognese Stefano Bicocchi - in arte VITO - già testimonial dell’Associazione.

Raccolta fondi a favore della Onlus. 
Dal 10 al 23 settembre, in tutti i punti vendita Pam e Pam local della città, ogni Cliente sarà invitato a contribuire ad una raccolta fondi semplicemente acquistando uno o più prodotti a marchio Semplici e Buoni. Il 20% del loro valore sarà devoluto da Pam Panorama a Piccoli Grandi Cuori, che si impegnerà ad acquistare i DAE per la città: più fondi saranno raccolti, maggiore sarà il numero di defibrillatori acquistati.

Per il territorio di San Lazzaro di Savena l’Associazione si impegna a manutenere per dieci anni il DAE già donato al Plesso Fornace nel 2015, oltre a formulare eventi di sensibilizzazione sul tema della prevenzione cardiovascolare.

Domenica 30 settembre l’Associazione Piccoli Grandi Cuori Onlus invita tutta la cittadinanza all’Happening sul Cuore, ‘Una scelta di Cuore: l’arte della manutenzione del cuore e le sue latitudini’ in Piazzale Jacchia, nella splendida cornice dei Giardini Margherita. Organizzato in collaborazione con i supermercati Pam e Pam local che, nel corso della giornata, offrirà ai cittadini la possibilità di rilevare la pressione, grazie alla presenza degli operatori e istruttori CRI Croce Rossa Italiana-Nucleo di Bologna e verrà distribuita una ‘merenda solidale’ per 200 bambini.

La giornata sarà dedicata a bambini e famiglie: attività ludiche, ricreative e sportive per tutti grazie alla presenza di tante associazioni che hanno aderito solidalmente che spazieranno dall’arte al riuso consapevole, dalla musica al benessere, dal gioco allo sport.

L’Happening ‘Una scelta di cuore’ si concluderà con una cerimonia alle ore 17.00 dove, il Dott. Andrea Zoratti, Direttore Canale di Prossimità, Pam Panorama consegnerà l’assegno frutto della raccolta fondi, all’Associazione Piccoli Grandi Cuori Onlus, che acquisterà successivamente i DAE, per donarli al Comune di Bologna; le Istituzioni saranno presenti alla cerimonia di consegna.

Gli eventi gratuiti promossi dall’Associazione nel mese di settembre, serviranno a sensibilizzare sul tema del ‘cuore, salute e prevenzione’ dando spazio alla mission dell’Associazione con informazioni sulle cardiopatie congenite, che purtroppo toccano l’8X1000 dei bambini nati vivi in Italia. I temi illustrati da ‘Una scelta di Cuore’, saranno anche spunti di riflessione sull’importanza del dono, della solidarietà, dell’accoglienza e della partecipazione attiva e volontaria per costruire una Comunità migliore.

“Abbiamo deciso di aderire a questo progetto non appena ne siamo venuti a conoscenza e siamo onorati di poter contribuire alla distribuzione di defibrillatori automatici nella città di Bologna. Saranno uno strumento fondamentale per salvare delle vite e dare nuova sicurezza alle famiglie.” Fulvio Faletra, Direttore Customer Engagement Pam Panorama.

“La nostra è stata davvero “Una scelta di cuore” e siamo sicuri che i Clienti ci seguiranno anche in questa importante iniziativa, rispondendo con la generosità che li contraddistingue. Speriamo che il nostro contributo al lavoro di Piccoli Grandi Cuori Onlus possa fare davvero la differenza.” Andrea Zoratti, Direttore Canale di Prossimità Pam Panorama.

“Celebriamo la Giornata mondiale del Cuore insieme a Pam Panorama con due importanti eventi gratuiti per i cittadini di San Lazzaro e di Bologna, questo perché è forte la volontà della nostra Associazione di portare sul territorio il tema delle cardiopatie congenite e fare prevenzione cardiovascolare. Prendersi cura del cuore e conoscere le manovre salvavita, sono due atti di cui ogni cittadino deve essere consapevole; il territorio cardio-protetto, che ogni comunità merita, parte anche da noi” dichiara Paola Montanari, Presidente Piccoli Grandi Cuori Onlus.

Bologna, 5 settembre 2018

Con il sostegno di: Acetaia Malpighi, ARCI SAN LAZZARO, AS.CA, Ascom San Lazzaro, Automobili Lamborghini, Bahlsen, CAFFè PAUSA, Conserve Italia, Davines, Dulcop International, EUROFRUIT, Farmacia Trento Trieste, FEBA, Felsineo, G7 Gelati, IL POGGIO, Iprov, Lem Carni, Meseta Caffé, PAM & Pam Local, PANINI, PASTICCERIA DOLCE PECCATO, PEPSICO in collaborazione con Sirio Bar, Pizzoli, Prosciuttificio LEONARDI, SALUMIFICIO CAPELLI , SALUMIFICIO COMELLINI BRUNO & C., S.P.A.D.A., TRANSMEC.

Con il Patrocinio gratuito di:
Regione Emilia-Romagna 
Bologna Città Metropolitana
Comune di San Lazzaro di Savena 
Comune di Bologna
Quartiere San Donato-San Vitale e Navile
Policlinico di Sant’Orsola
Dipartimento Dimes dell’Alma Mater Studiorum 
Università di Bologna

Nella Foto, partendo da sinistra:
Simona Bianchi, Coordinamento degli Staff in rappresentanza della Direzione del Policlinico di Sant'Orsola; Andrea Zoratti, Direttore Canale di Prossimità Pam Panorama; Giuliano Barigazzi Assessore Sanità e Welfare; Paola Montanari Presidente Piccoli Grandi Cuori Onlus; Marina Malpensa Vicesindaco del Comune di San Lazzaro di Savena e Assessore al Welfare; Gaetano Gargiulo Direttore Polo Cardio-Toraco-Vascolare e dell'unità operativa di Cardiologia e Cardiochirurgia Pediatrica e dell'Età Evolutiva del Policlinico di Sant'Orsola.

Guarda la gallery

Handmade with love
Cosmobile.netSviluppo e gestione dati Iprov.comGrafica, design e comunicazione