Un’offerta libera per la … viteria è un altro passo avanti di IKEA Bologna

Un’offerta libera per la … viteria è un altro passo avanti di IKEA Bologna

Un’offerta libera per la … viteria è un altro passo avanti di IKEA Bologna

Un’offerta libera per la … viteria è un altro passo avanti di IKEA Bologna

Se hai bisogno di una vite per un mobile IKEA puoi prelevarla gratis e dare un’offerta libera per sostenere un'associazione ONLUS.

Ringraziamo IKEA e i responsabili del negozio IKEA di Casalecchio-Bologna per ospitare il nostro progetto: la nostra casa di accoglienza Polo dei Cuori! Vi aspettiamo quindi al 'Reparto Viteria' dove potrete lasciare un contributo per l'Associazione ogni volta che prenderete le viti IKEA.

Aiutaci a realizzare il sogno di ogni bambino: sentirsi a casa anche se casa è lontana.
Il progetto della casa di accoglienza Polo dei Cuori nasce per offrire ospitalità e assistenza ai bambini e alle famiglie, provenienti da altre regioni o extra Cee, sia prima del ricovero (prenatale) che per il tutto periodo di cura, terapia o day hospital, per rispondere ai bisogni economici delle famiglie con soluzioni abitative indipendenti.

A trasformare il buonumore in medicina basta poco: è sufficiente unire un bimbo, una mamma e un papà sotto lo stesso tetto. Il tetto del ‘Polo dei Cuori’, la nostra nuova casa di accoglienza. E la paura del ricovero, così, si fa più piccola.

Il "Polo dei Cuori" è la casa di accoglienza che abbiamo creato per ospitare i pazienti con cardiopatie congenite e le loro famiglie durante i periodi di ricovero. L’esperienza di questi 16 anni ci insegna che l’aspetto psicologico è estremamente importante: gestire una situazione di crisi, che coinvolge tutti i membri della famiglia, è fonte di grande stress. Avere invece una “casa” a disposizione, permetterebbe alle famiglie di costruire un tessuto di relazioni solidali con altre persone che condividono le stesse esperienze.

L’immobile che accoglie il ‘Polo dei Cuori’ è di proprietà del Comune di Bologna e si trova in Via Marco Polo n. 21/12, sul territorio del Quartiere Navile, nella parte est della città. Al piano terra e al primo piano della struttura (c), ha sede la Biblioteca pubblica di Quartiere, mentre nel secondo e terzo piano a gestione abbiamo realizzato:

6 miniappartamenti;
spazi comuni per il riposo e per la lettura, con divani, televisore e possibilità di ascoltare musica;
spazi per l’intrattenimento di eventuali fratelli dei ricoverati e per il loro sostegno scolastico;
un bagno attrezzato per i disabili
spazi comuni di lavanderia.
Modalità di accesso
Dopo la valutazione medica e gli adempimenti necessari per il ricovero o per intervento chirurgico, le famiglie potranno prendere appuntamento per un colloquio con l’assistente sociale dell'Associazione che raccoglierà i dati utili per la valutazione del loro stato di bisogno abitativo. Ogni ospite maggiorenne deve essere registrato e tesserato.

La famiglia potrà accedere al Polo dei Cuori seguita da personale dell’Associazione che fornirà tutte le informazioni utili per il soggiorno

http://www.piccoligrandicuori.it/progetti/casadeicuori

http://www.ikea.com/it/it/store/bologna_casalecchio/servizi

Handmade with love
Cosmobile.netSviluppo e gestione dati Iprov.comGrafica, design e comunicazione