Corso di Certificazione: BLSD (BASIC LIFE SUPPORT - DEFIBRILLATION) delle manovre da compiere per intervenire in caso di arresto cardiaco e RCP, manovre salvavita per la Disostruzione Pediatrica.

Corso di Certificazione: BLSD (BASIC LIFE SUPPORT - DEFIBRILLATION) delle manovre da compiere per intervenire in caso di arresto cardiaco e RCP, manovre salvavita per la Disostruzione Pediatrica.

Corso di Certificazione: BLSD (BASIC LIFE SUPPORT - DEFIBRILLATION) delle manovre da compiere per intervenire in caso di arresto cardiaco e RCP, manovre salvavita per la Disostruzione Pediatrica. Sabato 23 Gennaio 2016 presso il Teatro Comunale di Argelato (Bo) la Croce Rossa Italiana Comitato Proviciale di Bologna in collaborazione con Associazione Piccoli Grandi Cuori Onlus
e con la partecipazione del Comune di Argelato ha tenuto il primo Corso di Certificazione: BLSD (BASIC LIFE SUPPORT - DEFIBRILLATION) delle manovre da compiere per intervenire in caso di arresto cardiaco e RCP, manovre salvavita per la Disostruzione Pediatrica.

Il corso, studiato in due moduli da 4 ore ciascuno, ha formato buona parte del corpo docente dell’ICA di Argelato (tra cui la Dirigente scolastica Borghi), alcuni dipendenti comunali di Argelato (presente anche l'Assessore Carpani), alcuni tra dirigenti e soci della Polisportiva di Funo e diversi genitori che ne avevano fatto richiesta. I due moduli, comprensivi di lezione teorica e prove pratiche su manichino, sono stati tenuto dagli istruttori di CRI gratuitamente.

Nel pomeriggio abbiamo avuto anche il supporto degli istruttori dell'Unità Cinofila Nucleo di Bologna: dobbiamo molto ringraziare Maela e Valentina per la pazienza, la cura e l'amore che hanno avuto nell'istruire i bimbi dei corsisti, facendoli divertire assieme agli splendidi cani certificati Pet Therapy Chica e Megghy.

Il corso è stato ideato a seguito della donazione di un defibrillatore DAE all’ICA di Argelato, Sabato 19 Dicembre 2015, nel corso della ‘Festa di Natale dei Bambini’ a Villa Beatrice (Argelato), che è stato installato nella Scuola Primaria ‘P. Borsellino’.

L’Associazione Piccoli Grandi Cuori Onlus, a coronamento della donazione, attua così un progetto di sensibilizzazione alle famiglie sul tema delle cardiopatie congenite, in collaborazione con CRI, ICA di Argelato e Comune.

Il progetto, dedicato alle Scuole dell’Infanzia ‘Peter Pan’ e primarie ‘P. Borsellino’ di Argelato (BO), è stato messo a punto grazie alla collaborazione della Direzione, Responsabili di Plesso, maestre e maestri e all’impegno degli alunni, che per Natale avevano già creato bellissime catene di cuori rossi, con messaggi di solidarietà e auguri, per allestire il nuovo Reparto al Pad. 23 del Polo Cardio-Toraco-Vascolare e la sala giochi dei pazienti.

Ringraziamo per il Comune di Argelato il Sindaco Claudia Muzic e l’Assessore ai Servizi Sociali - Politiche Scolastiche Luisa Carpani per averci dato l'uso del Teatro Comunale.

Gli istruttori e volontari di CRI: grazie a Christian Sabbioni, Ugo Ramini e a Valentina e Maela di CRI Unità Cinofila, Nucleo di Bologna per aver aderito e organizzato questo importantissimo momento di formazione e di divertimento e istruzione per i bambini.

Ringraziamo la Dirigente scolastica dell'ICA di Argelato, Dott.ssa Maria Rosa Borghi per aver aderito e la Referente di plesso Ins. Michela Borghi della Scuola primaria ”Paolo Borsellino” per aver organizzato le iscrizioni dei docenti e la grande collaborazione.

Materiali utili

Handmade with love
Cosmobile.netSviluppo e gestione dati Iprov.comGrafica, design e comunicazione