DONARE GLI ORGANI: UNA FAMIGLIA SPECIALE E UN GRANDE CHIRURGO INTERVISTATI AD 1MATTINA-RAI1. Condividiamo!

DONARE GLI ORGANI: UNA FAMIGLIA SPECIALE E UN GRANDE CHIRURGO INTERVISTATI AD 1MATTINA-RAI1. Condividiamo!

DONARE GLI ORGANI: UNA FAMIGLIA SPECIALE E UN GRANDE CHIRURGO INTERVISTATI AD 1MATTINA-RAI1. Condividiamo!

DONARE GLI ORGANI: UNA FAMIGLIA SPECIALE E UN GRANDE CHIRURGO INTERVISTATI AD 1MATTINA-RAIUNO. Condividiamo!

Pubblichiamo nuovamente il servizio andato in onda il 4 marzo (nel video l'intervista al Prof. Gargiulo inizia al minutaggio 53 - ore 8,32 sul video) su 1mattina, noto talk show di Raiuno.
In studio interviene Alessandro Nanni Costa Direttore del Centro Nazionale Trapianti. Si parla di donazione e trapianto di organi. Una nostra bellissima famiglia e il Professor Gaetano Gargiulo sono intervistati sull'argomento.

Noi siamo orgogliosi di far parte di questa realtà: il Polo Cardio Toraco Vascolare del Policlinico S. Orsola è un'eccellenza e darà cure e speranze a tanti pazienti. Grande tecnologia, conoscenza e umanità. Il Reparto di Cardiologia e Cardiochirurgia Pediatrica e dell'Età Evolutiva, l'Azienda Sanitaria e il Centro Nazionale Trapianti invitano tutti a prendere parte a questo importante tema della donazione degli organi. Riguarda tutti noi. Guardate la puntata di 1mattina e se potete condividete il più possibile. Il trapianto è vita!

La donazione di organi costituisce una scelta di per sé istintivamente difficile da accettare di primo impatto, questo perché scatena una serie di timori del tutto naturali. È proprio per questo motivo che è di estrema importanza chiarire punto per punto le procedure e le tappe di un trapianto, prestando particolare attenzione a chiarire alcuni punti cruciali quali la tutela del donatore e del ricevente. Solo quando si conoscono in profondità tutti gli aspetti più importanti del mondo dei trapianti si potrà compiere una scelta davvero consapevole e quindi in piena coscienza.

http://www.rai.tv/…/ContentItem-a8aa319d-bcf1-4995-8f0f-ce5…


Dal sito dell'AIDO alcune risposte ad importanti domande.
Che cosa è il trapianto?
Il trapianto è una efficace terapia per alcune gravi malattie che colpiscono gli organi o tessuti del corpo umano e che non sono curabili in altro modo. Grazie all’esperienza acquisita negli ultimi anni il trapianto consente al paziente una durata ed una qualità di vita che nessun’altra terapia è in grado di garantire. Non tutti i pazienti che necessitano di trapianto però possono riceverlo a causa dello scarso numero di donatori.

Come si manifesta la volontà di donazione?
Il principio del silenzio assenso (capo II, Legge 1 aprile 1999, n. 91) non è ancora applicato, in quanto non è stata ancora costituita un’anagrafe informatizzata dei cittadini assistiti dal Servizio Sanitario Nazionale che permetta la notifica ad ogni cittadino, da parte di un Pubblico Ufficiale , di un modulo per la dichiarazione di volontà in cui si informa lo stesso che, in mancanza di una esplicita dichiarazione, si presume il consenso alla donazione. In questo periodo transitorio la legge stabilisce il principio del consenso o dissenso esplicito, per cui a chiunque è data la possibilità di dichiarare validamente la propria volontà scegliendo: 1) la registrazione della volontà sulla banca dati del Ministero della Salute effettuata presso gli sportelli ASL abilitati, 2) una dichiarazione di volontà alla donazione di organi e tessuti scritta sun un comune foglio bianco che riporti nome, cognome, data e luogo di nascita, data e firma, 3) la tesserina o l’atto olografo dell’AIDO, che viene registrato sulla banca dati del Ministero della salute.. In mancanza di una espilicita dichiarazione espressa in vita, i familiari (coniuge, figli maggiorenni o genitori) possono presentare opposizione scritta al prelievo durante il periodo di accertamento di morte. L’opposizione non è consentita se dai documenti personali di cui sopra o dalle dichiarazioni depositate presso le ASL, risulta che il soggetto abbia espresso volontà favorevole al prelievo di organi e tessuti. Il prelievo non ha luogo se viene presentata una dichiarazione del potenziale donatore contraria alla donazione, successiva alla precedente dichiarazione favorevole.

Le confessioni religiose sono favorevoli alla donazione degli organi?
La maggioranza delle religioni o confessioni religiose occidentali sostengono senza alcun dubbio la donazione e il trapianto degli organi. La chiesa Cattolica ha sottolineato in molte occasioni che la donazione degli organi è un atto supremo di generosità, carità e amore. Altre religioni, fra cui quella Ebraica, Islamica e dei testimoni di Geova non pongono nessun ostacolo alla donazione.

Perchè donare?
A volte evitiamo di porci l’interrogativo, ritenendo che il trapianto di organi sia estraneo alla nostra vita.
Donare i propri organi dopo la morte significa salvare molte vite umane. Ognuno di noi potrebbe necessitare del trapianto di un organo. Ognuno di noi può scegliere di essere un donatore do organi dopo la morte.

Handmade with love
Cosmobile.netSviluppo e gestione dati Iprov.comGrafica, design e comunicazione