Il tuo carrello è attualmente vuoto!
La nuova identità di Piccoli Grandi Cuori
- Indice
Oggi è un giorno importante per la storia di Piccoli Grandi Cuori: abbiamo una nuova identità visiva e un nuovo sito web.
Una nuova identità visiva
Nell’ultimo anno abbiamo riflettuto a lungo su quale nuova identità visiva potesse rispecchiare al meglio i nostri valori e la nostra mission.
Ce lo siamo chiesti durante le riunioni del Consiglio direttivo e nei nostri uffici situati nel Polo dei Cuori, la nostra casa di accoglienza. Lo abbiamo chiesto a tante e tanti di voi durante la nostra festa a settembre, al Circolo Arci San Lazzaro.
Cambiare il nostro logo, dopo 27 anni di storia, non è stato facile. Sentivamo, tuttavia, fosse arrivato il momento giusto per farlo.
Il nuovo logo di Piccoli Grandi Cuori
Il cambiamento della nostra identità visiva passa principalmente dal logo.
Ieri
Oggi
Cuore, Persone, Abbraccio e Cura: sono le quattro parole chiave che più ci rappresentano e dalle quali è iniziato il percorso verso la nostra nuova identità.
Il nuovo logo è rappresentato simbolicamente da un Cuore, di cui prendersi Cura.
D’altronde, dal Cuore non potevamo assolutamente discostarci poiché rappresenta il motore della nostra vita, l’essenza stessa della nostra associazione, il motivo per cui siamo nati nel lontano 1997: essere al fianco delle Persone con cardiopatie congenite, sempre.
Il cuore del logo è composto da due parti, a simboleggiare due persone avvolte in un Abbraccio che le unisce e le sostiene durante il percorso di cura.
I colori sono due, il rosso e il blu, tipicamente associati al sistema cardiovascolare.
Cambia anche il payoff, ovvero l’elemento testuale che accompagna il nostro logo. Se nel 1997 siamo nati come associazione “per il futuro dei bambini, dei ragazzi, degli adulti portatori di cardiopatie congenite”, oggi Piccoli Grandi Cuori è “l’associazione per le persone con cardiopatie congenite”.
L’utilizzo di un linguaggio neutro attraverso la parola “persone” abbatte le disparità e include nuovi pazienti e familiari a cui l’associazione si rivolge: adolescenti e adulti, i cosiddetti ACHD (Adult with Congenital Heart Disease). Una nuova popolazione di persone che oggi vive, grazie ai progressi della medicina, ed è in continuo aumento sviluppando nuovi bisogni a cui è necessario dare una risposta, con diritti che devono essere opportunamente tutelati. Noi siamo qui per questo.
Il nuovo sito web: la persona al centro
Anche il nuovo sito è stato pensato per mettere al centro le persone e le loro esigenze.
Il risultato è un sito più fruibile rispetto al passato, costruito intorno al paziente e ai suoi familiari attraverso un menu intuitivo per illustrare quale sostegno viene offerto a seconda della situazione (diagnosi prenatale, parto e nascita, intervento cardiochirurgico/cateterismo cardiaco, ricovero ospedaliero, dimissioni, controlli periodici, trapianto di cuore, lungodegenza, lutto) e dell’età in cui il paziente si trova (pediatrica o evolutiva).
Il sito ospita anche una nuova sezione dedicata alle testimonianze: storie di chi ha vissuto e vive una storia di malattia, storie di coraggio e di accoglienza, storie di sostegno e volontariato.
Per la prima volta l’associazione avrà il proprio shop solidale, dove saranno presenti gadget e bomboniere per sostenere i progetti a favore delle persone nate con una cardiopatia.
Piccoli Grandi Cuori per le persone con cardiopatie congenite
Ti invitiamo ad esplorare il nostro nuovo spazio virtuale, a scoprirlo in ogni suo contenuto e ci auguriamo possa esserti d’aiuto.
Per chi vive e deve affrontare un percorso di malattia, salute non è solo sinonimo di condizione clinica, ma anche di benessere. Per queste persone aspetti della vita quotidiana, seppur semplici e scontati, possono diventare complessi e trasformarsi in sfide difficili da affrontare tutti i giorni.
Noi ci siamo, sempre. E lo facciamo grazie ai nostri professionisti e collaboratori, psicologhe, assistenti sociali, volontari, ci siamo grazie ai nostri eccellenti medici e infermieri che ogni giorno lottano per una sanità pubblica in grado di garantire a tutti il diritto alla salute.
Crediti
La nuova identità visiva di Piccoli Grandi Cuori e il sito web sono a cura di Kilowatt – K2.
Si ringraziano Paolo Righi e l’IRCCS Policlinico Sant’Orsola per alcuni scatti utilizzati all’interno del sito internet.