La nuova legge sull’arresto cardiaco

Un importante traguardo nazionale raggiunto grazie all’impulso dato dal Sistema di Emergenza Regionale e dell’intera comunità bolognese

La nuova legge nazionale sull’arresto cardiaco promuove – con l’approvazione del DDL1441 – la diffusione e l’uso dei defibrillatori in ambito extraospedaliero, accessibili h24. Questa legge di civiltà e di buonsenso, votata all’unanimità in Parlamento, porta novità importanti relative agli interventi salvavita: diffusione in tutti i luoghi pubblici e sui trasporti dei defibrillatori semi-automatici e libero utilizzo con “scudo giuridico” a protezione del personale laico; utilizzo di tecnologie di geolocalizzazione attraverso l’uso di app dedicate per l’invio di soccorso e manovre di rianimazione e defibrillazione precoce; insegnamento obbligatorio nelle scuole italiane dei principi di rianimazione cardiopolmonare.

Al tavolo dei relatori, insieme ai professionisti sanitari del Dipartimento di Emergenza, delle istituzioni regionali e locali, la nostra presidente Paola Montanari: “Sensibilizzare, formare, agire.: tre parole chiave che promuoviamo da sempre affinché la cittadinanza sia informata e le istituzioni vengano stimolate alla diffusione del tema della rianimazione cardiopolmonare e della defibrillazione precoce oltre a sensibilizzare sulle Cardiopatie Congenite“.

Conoscere le manovre salvavita è un atto importante di cui ogni cittadino deve essere consapevole. Ognuno di noi è in grado di fare la differenza, avendo la possibilità di salvare una vita, se opportunamente formato.