Il tuo carrello è attualmente vuoto!
Modena, 6 settembre 2024 – Sabato 21 settembre alla Fattoria Santa Rita di Cognento torna “Un Cuore in Fattoria”, l’evento solidale organizzato da Piccoli Grandi Cuori Odv in collaborazione con l’Azienda Agricola Santa Rita per sensibilizzare la comunità sul tema delle cardiopatie e raccogliere fondi a sostegno dei servizi e dei progetti dell’associazione sul territorio. L’iniziativa, giunta alla sua sesta edizione, si svolgerà alla Fattoria Santa Rita in via Stradello S. Marta 89 a Cognento di Modena, con un ricco programma di giochi, buon cibo, natura e relax dedicati a famiglie e bambini. Sarà una giornata all’insegna del divertimento, dalle ore 10 alle ore 18.30: ristoro con il food truck tigella & mojito, magia e mega bolle con il mago Lalo, letture animate con Elisa Mazzoli, fuoco e fiamme con Pompieropoli e musica della Scarabocchio Band. Per prenotare il pranzo pic nic (si consiglia di portare il plaid) chiamare: 349 6200216 (Francesca) 329 3932790 (Danila).
Tutte le attività sono libere e gratuite, ogni offerta sarà devoluta a Piccoli Grandi Cuori Odv per sostenere i progetti e le iniziative di questa associazione che dal 1997 segue e assiste le persone nate con malformazioni al cuore, le cosiddette “cardiopatie congenite”, in particolar modo i neonati e i bambini e le loro famiglie attraverso servizi di accoglienza, assistenza psicologica e socio assistenziale. A Modena e provincia in particolare l’associazione, che ha intenzione di aprire una nuova sede sul territorio proprio per avvicinarsi a pazienti e familiari, riunisce 65 famiglie, per un totale di 526 persone tra soci, volontari, pazienti, familiari, simpatizzanti. “Vogliamo potenziare la nostra rete a supporto di pazienti e rispettivi caregiver e familiari – spiega la presidente Paola Montanari, di Soliera – , pensiamo al futuro di chi vive con una cardiopatia. Sono persone con esigenze uniche, bisogni che la società non sempre riesce a cogliere. E’ qui che Piccoli Grandi Cuori vuole intervenire. Sono mamma di Elisa, che è nata 30 anni fa con una cardiopatia congenita e ha da poco subito il suo quarto intervento al cuore, so bene quali sono le esigenze e le difficoltà che queste persone vivono ogni giorno: nello sport, nel lavoro, in tantissimi ambiti della loro vita”.
Un Cuore in fattoria è un’iniziativa realizzata con il contributo di: Pontex Srl, Azienda Agricola Santa Rita, Fattorie Didattiche, Fideraum Fabrizio Ferrari Andrea Crespi, Scarabocchio band, Slurp, Conad Giardino.
I NUMERI Le cardiopatie congenite sono malformazioni anatomiche del cuore: rappresentano circa il 40% di tutte le malformazioni neonatali, ogni anno in Italia circa 1 bambino su 100 nasce con una cardiopatia congenita (circa 4 mila bambini l’anno) e oggi grazie ai progressi della medicina può sopravvivere e diventare adulto. Si stima che oggi in Italia siano circa 160 mila i cardiopatici congeniti adulti: una nuova popolazione di persone che vive grazie ai continui progressi della medicina, con diritti da tutelare e nuovi bisogni da soddisfare.